Home » Domotica

Domotica

 - Chiarello Srl


La tecnologia e il progresso offrono oggi soluzioni sempre più sofisticate per rendere la vita più confortevole e sicura.

La Domotica permette di far convivere ed interagire i sistemi elettrici ed elettronici della propria casa, così il sistema antintrusione, la regolazione del clima, il controllo dei carichi, l’illuminazione, l’home theatre, l’irrigazione ecc. potranno parlare tra loro per ottimizzare il funzionamento in base alle richieste.
Tramite i-Phone, iPad o in generale tramite smartphone o qualsiasi dispositivo in grado di collegarsi a Internet tutto questo sarà gestibile da qualunque luogo.

 

I vantaggi della domotica

La Domotica è nata allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:

  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza;
  • semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettronico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

La Casa Intelligente

La Casa Intelligente può essere controllata dall'utilizzatore tramite opportune interfacce utente (pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano il contatto con il sistema intelligente di controllo.

Il sistema di controllo centralizzato, provvede a svolgere i comandi impartiti dall'utente (ad esempio accensione luce cucina oppure apertura tapparella sala), a monitorare continuamente i parametri ambientali (come allagamento oppure presenza di gas), e a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (ad esempio temperatura). I sistemi di automazione sono di solito predisposti affinché ogniqualvolta venga azionato un comando, all'utente ne giunga comunicazione attraverso un segnale visivo di avviso/conferma dell'operazione effettuata (ad esempio LED colorati negli interruttori, cambiamenti nella grafica del touch screen).

Un sistema domotico si completa, di solito, attraverso uno o più sistemi di comunicazione con il mondo esterno (ad esempio messaggi telefonici preregistrati, SMS) per permetterne il controllo e la visualizzazione dello stato anche da remoto.

L'Edificio Intelligente

Ad un livello superiore si parla di building automation o "automazione degli edifici". L'Edificio Intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.

 

Tutte le funzioni della domotica.
Chiarello Srl

Settimanale di Attualità,Politica e Cultura

Chiarello Srl

Chiarello Srl

Green Power IT

Chiarello Srl

Open-Sky

Chiarello Srl